PRIMA DI PARTIRE - Eaglecaravans

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRIMA DI PARTIRE

 
Prima di partire per una vacanza con il nostro camper o roulotte è bene effettuare dei controlli per assicurarsi un'esperienza gradevole e senza brutte sorprese.
EAGLECARAVANS ci guida attraverso questo check-up del nostro mezzo ricreativo consigliandoci di recarci nella nostra officina di fiducia per qualsiasi problema.

Anzitutto, è bene dire che E' MOLTO IMPORTANTE EFFETTUARE QUESTI CONTROLLI PER TEMPO E NON ALL'ULTIMO MINUTO!

Per prima cosa verifichiamo la data di scadenza della revisione sull'etichetta posta nel libretto di circolazione e la data di scadenza dell'assicurazione.
Verifichiamo lo stato di pneumatici e freni, strumenti fondamentali per la sicurezza del nostro viaggio. Verifichiamo anche l'ultimo tagliando motore, sapendo che il tagliando andrebbe effettuato in media ogni 2 anni circa, oppure dopo 15.000-20.000 km (comunque, verificare sempre le scadenze suggerite dalla casa produttrice del veicolo)E' molto importante controllare anche il chilometraggio della cinghia di trasmissione, tenendo conto dei chilometri e dell'arco temporale consigliato dalla casa madre per la sostituzione.

Passiamo poi ad accertarci del funzionamento dell'impianto elettrico del nostro camper\roulotte:

Allacciamo il veicolo alla corrente elettrica e verifichiamo se il salvavita è inserito e che la spia\led della centralina generale sia accesa.
Accendiamo tutte le plafoniere (faretti) per verificarne l'effettivo funzionamento.
Accendiamo il frigorifero a 220V e controlliamo che la spia dell'interrutore sia illuminata.

Passiamo ora all'impianto idraulico:

Inseriamo l'acqua nel serbatoio e azioniamo la pompa.
Armiamo il boiler.
Dobbiamo assicurarci che l'impianto sia sfiatato e per farlo, dobbiamo aprire dapprima tutti i rubinetti dell'acqua fredda e una volta che l'acqua fuoriesce in modo regolare, ripetere la medesima operazione con i rubinetti di acqua calda.

Per verificare il corretto funzionamento dell'impianto GPL andiamo ad eseguire le seguenti operazioni:

Apriamo la bombola\serbatoio GPL accertandoci che i rubinetti del gas siano aperti.
Accendiamo i fornelli del piano cottura e controlliamo se la fiamma è di un blu acceso e omogenea. Se così non fosse, accertiamoci che nella bombola\serbatoio ci sia effettivamente del combustibile.
Togliamo la protezione del camino del boiler che, se altrimenti inserita, non lo fa avviare. Quindi, accendiamolo. Azioniamo poi la stufa. Se questa non dovesse funzionare correttamente, è opportuno un controllo da un operatore di fiducia.
Se il nostro camper\roulotte fosse accessoriato di un TRUMA COMBI, naturalmente, accenderemo acqua calda e riscaldamento assieme.
Aspettiamo che l'acqua raggiunga la temperatura impostata e controlliamo che fuoriesca acqua calda.
Una volta verificato che il frigo attaccato a 220V inizia effettivamente a raffreddare, lo commutiamo a GPL, per verificarne l'accensione.
Se questa non dovesse avvenire il frigo abbisogna di una manutenzione ordinaria.
Una volta controllato il funzionamento a GPL del frigo, lo spegniamo e lo commutiamo a 12V e mettiamo in moto il camper. Controlliamo se la spia dell'interrutore 12V è accesa e se la temperatura all'interno del frigo rimane stabile.

Vanno controllati anche gli infissi e i serramenti del veicolo in questo modo:
Apriamo tutti gli oblò e tutte le finestre e controlliamone il corretto funzionamento, sapendo che i meccanismi degli oblò e delle finestre andrebbero lubrificati spessoVerifichiamo anche il corretto funzionamento delle zanzariere e degli oscuranti.

Azioniamo per qualche momento i rubinetti dell'acqua e lo sciacquone in modo da immettere liquido nei serbatoi di scarico. Verifichiamone quindi la tenuta delle valvole\rubinetti.

E dunque, fatto provviste e rifornimento carburante e lasciati i pensieri negativi fuori dalla porta, accendiamo il nostro entusiamo e partiamo per il nostro prossimo VIAGGIO CON L'AQUILA!


                                                                        Eaglecaravans


 
Torna ai contenuti | Torna al menu